La seconda puntata della Trilogia della Donna ci porta in Emilia. Prossima data Mercoledì 30 Ottobre.

Pubblicato il Autore adminLascia un commento

10 Ottobre – Abbiamo ancora nel palato il delicato e fresco gusto del Malvarosa delle Tenute Pacelli, ma soprattutto la simpatia e la spontaneità di Carla e Laura che ci hanno condotto con maestria nei tortuosi percorsi della Calabria e, con un ribaltone a cui siamo oramai avvezzi, ci catapultiamo dalle Donne BIO del Sud al profondo Nord dei Colli Piacentini ove, mantenendo fede alla nostra Trilogia della Donna, incontreremo (con tutti i sensi possibili, anche il sesto) l’Azienda Vinicola La Stoppa egregiamente e doviziosamente capitanata da Elena Pantaleoni.

E in tema di ribaltoni, questa volta abbiamo anche cambiato il giorno della settimana della nostra degustazione che questa volta, anziché il consueto ultimo Giovedì del mese, avverrà Mercoledì 30 Ottobre. Il motivo di questo doppio salto mortale con avvitamento, è semplicemente per non incappare nel ponte del primo novembre!

Ma torniamo a La Stoppa e ad Elena Pantaleoni: La Stoppa  è un’azienda antica e rinomata: è stata fondata più di cento anni fa e si trova a Rivergaro in Emilia Romagna,
in Val Trebbiola, non lontano dal fiume Trebbia, in provincia di Piacenza. 

Nella seconda metà del XIX secolo, l’Avvocato Giancarlo Ageno scoprì la vocazione vitivinicola di questo luogo e avviò la produzione di vini dai nomi significativi e curiosi come Bordò, Bordò bianco, Pinò.

Nel 1973 La Stoppa fu acquistata dalla famiglia Pantaleoni e, dalla metà degli anni Novanta, Elena Pantaleoni conduce l’azienda. Elena, affiancata da Giulio Armani, ha focalizzato il lavoro sulla vigna, gestita secondo il metodo biologico certificato da Suolo e Salute.

La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti,

anziché diminuire, diventa più grande.

[Hans-Georg Gadamer, filosofo tedesco]

Lasciamo, con questo detto citato da Elena Pantaleoni, la parola a lei stessa per esprimere parte della sua filosofia di imprenditrice, di donna e di amante del territorio.

“E’ un concetto che metto in pratica ogni giorno, condividendo quel poco che so con tutti coloro che hanno voglia di ascoltare, dai visitatori in azienda, ai colleghi, agli stagisti che prendiamo ogni anno in vendemmia, ai viticoltori cileni che hanno un tesoro tra le mani ma nessuno glielo ha mai detto… ma questa è un’altra storia, alle nostre latitudini ma in un altro emisfero…”

La Stoppa annovera nella sua produzione una vasta gamma di vini, assolutamente tipici e caratterizzati dal Terroir a cui appartengono.

Le uve dalle vigne più giovani sono destinate alla produzione dei vini giovani e le uve più pregiate e da vigne vecchie alla produzione di vini da lungo invecchiamento.

Da metà degli anni Novanta è stata privilegiata la coltivazione delle varietà locali: Barbera e Bonarda per le uve rosse, Malvasia di Candia Aromatica, Ortrugo e Trebbiano per le bianche.

I vini prodotti da La Stoppa hanno nomi epici e storici, dall’Ageno (denominato in omaggio al suo fondatore), un Malvasia di Candia aromatico 90% e Ortrugo e Trebbiano 10%, al mitico Macchiona (il tratto distintivo della produzione de La Stoppa), un Emilia Rosso IGT (50% Barbera e 50% Bonarda), al “Vigna del Volta”, un passito con uvaggio Malvasia di Candia Aromatica 100%, al Trebbiolo, alla Barbera della Stoppa e tanti altri.

A costo di sembrare ripetitivi, non vi riveleremo in questa Newsletter i vini che degusteremo nella nostra prossima serata: ovviamente, accanto al Produttore avremo per la degustazione il nostro imperdibile Sommelier Alessandro, affiancato in cucina dal nostro Chef Riccardo che preparerà per voi gli abbinamenti più adatti a ciascun vino in degustazione.

Vi rimandiamo quindi alla nostra Newsletter della prossima settimana in cui vi riveleremo tutti i dettagli dei vini scelti e dei menu in abbinamento.

Come sempre vi consigliamo però di annotare subito nella vostra agenda la prossima data e di iniziare a darci conferma della vostra partecipazione: vi aspettiamo Mercoledì 30 Ottobre, sempre alle 20.00, sempre nella nostra sede dell’NH Collection President di Largo Augusto 10 a Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *