Produttori

La Stoppa

La Stoppa è un’azienda antica e rinomata: è stata fondata più di cento anni fa e si trova a Rivergaro in Emilia Romagna, in Val Trebbiola, non lontano dal fiume Trebbia, in provincia di Piacenza. L’Azienda è egregiamente e doviziosamente capitanata da Elena Pantaleoni.

Nella seconda metà del XIX secolo, l’Avvocato Giancarlo Ageno scoprì la vocazione vitivinicola di questo luogo e avviò la produzione di vini dai nomi significativi e curiosi come Bordò, Bordò bianco, Pinò. Nel 1973 La Stoppa fu acquistata dalla famiglia Pantaleoni e, dalla metà degli anni Novanta, Elena Pantaleoni conduce l’azienda con successi crescenti.

Elena, affiancata da Giulio Armani, ha focalizzato il suo successo attraverso il lavoro sulla vigna, gestita secondo il metodo biologico certificato da Suolo e Salute.

Sito ufficiale https://www.lastoppa.it/


Tenute Pacelli

Le donne di Tenute Pacelli, mamma Clara e figlie Carla e Laura, gestiscono dal 2010 con passione e dedizione e ognuna con un ruolo ben preciso la promettente azienda di vino a nord della Calabria. 

 

Le Tenute Pacelli le cui vigne si estendono lungo una verde collina che domina la pianura di Rose (Contrada Pauciuri a Malvito in provincia di Cosenza), dominate dal Casino di Caccia dei Baroni La Costa. Un’antica dimora risalente alla fine del 1700, che, con le sue quattro torri merlate, fungeva anche da avamposto e osservatorio.

La famiglia Pacelli ad oggi produce sei tipologie di vino, ognuna delle quali rappresenta un’anima ben precisa dell’azienda. 

Sito ufficiale: http://www.tenutepacelli.it/


Azienda Vinicola Cusumano

L’Azienda Vinicola Cusumano di Partinico (PA) grazie a cinque diverse tenute: Ficuzza; San Giacomo; Presti e Pegni; Monte Pietroso e San Carlo, assicurano una varietà ambientale e un terroir che hanno consentito di produrre dei vini con una gamma vasta e ricca di significato. 

Si va infatti dall’Insolia, il Chardonnay e il Pinot Nero della Tenuta Ficuzza, al Nero d’Avola  della Tenuta San Giacomo dove la terra è bianca come la neve e il torrone siciliano, allo Syrah della Tenuta Presti e Pegni, al Grillo della Tenuta Monte Pietroso, all’inimitabile Moscato dello Zucco prodotto nella Tenuta San Carlo, la “casa” di Cusumano dove il loro vino viene vinificato e affinato.

E proprio dalla Tenuta San Carlo nasce e si sviluppa la produzione dell’Azienda Vinicola Cusumano: un baglio dell’ottocento dove sorge la Torre San Carlo, una torre di difesa e avvistamento che dà il nome alla contrada. 

Sito ufficiale: http://www.cusumano.it/


Rosadimaggio Azienda Agricola 

Nel cuore delle Cinque Terre, si trova Rosadimaggio Azienda Agricola di Arrigoni. 

Condotta con piglio imprenditoriale ma con tutta la grazia femminile che le spetta da Sara Arrigoni. La tenuta Rosadimaggio rappresenta il trionfo della fatica, ma anche della bellezza della natura che qui ha tutto il tempo di dare dimensione ad una cosa unica al mondo. Colline terrazzate da millenni, con questi muretti che sembrano urlare la loro fatica nel mantenere ferma la terra fatta di roccia tritata e sminuzzata dal tempo, dal sole, dal vento.

I vini rappresentano appieno il clima e la particolare composizione di questo Territorio aspro, difficile e apparentemente “chiuso” come la sua gente: ma, proprio come i Liguri, questi vini si aprono pian piano mostrando già all’olfatto e poi al gusto tutta la loro pienezza e il loro carattere nascosto.

Sito ufficiale: https://www.arrigoni1913.it/rosadimaggiotenuta/


Pietraserena Azienda Agricola

Alle pendici di San Gimignano, la Città Toscana delle cento torri, si trova Pietraserena Azienda Agricola di Arrigoni in cui, da quattro generazioni, la Famiglia Arrigoni ha affidato tutte le proprie speranze, le attese e le volontà alla realizzazione di un progetto di Famiglia passato di padre in figlio fino ai nostri giorni.

La Famiglia Arrigoni ha accorpato, riordinato, piantato circa quaranta ettari di un territorio meraviglioso sia come ubicazione, sia come esposizione a tutto sole, sia come composizione del terreno di una struttura finissima e delicata, fondamentale per poter produrre qualità.

Pietraserena nel 1966 era di ridotte dimensioni, circa 7 ettari, poi ha accorpato particelle limitrofe o confinanti fino a raggiungere oggi l’estensione di circa 40 ettari, di cui 30 a vigneto e il restante oliveto e bosco ceduo.

Sito ufficiale: https://www.arrigoni1913.it/


Vigneti Le Monde

Vigneti Le Monde è situata in Friuli, nella famosa area delle Grave, che dalle pendici delle Alpi si estende fino al Mar Adriatico. Le origini della tenuta risalgono ai primi anni del 1700. Oggi, la cantina è l’unica casa rurale dell’epoca ancora attiva nell’area.

La natura del suolo, la protezione fornita dalle Alpi a Nord-est e i venti freschi e moderati che soffiano dall’Adriatico, si uniscono a lunghe giornate di sole intenso per promuovere la complessità, la ricchezza dell’estratto d’uva e la longevità del vino.

70 Ettari di Paradiso: questo è il contesto che contraddistingue i Vigneti Le Monde, un grande produttore che sta divenendo noto per il vino friulano naturale, di carattere e dall’eccellente qualità, in grado di esprimere in maniera passionale e creativa il Terroir del Friuli.

Sito ufficiale: http://www.lemondewine.com/


Piccolo Bacco dei Quaroni

Il Piccolo Bacco dei Quaroni, con un’ estensione di circa 13 ettari tutti a vigneto, si trova in Oltrepò Pavese, a Montù Beccaria, terra importante per la produzione di vini rossi e non solo. L’Azienda propone di offrire una gamma di vini che siano espressione del territorio, con una cura attenta alle tecniche di coltivazione a basso impatto ambientale per avere prodotti non omologati, di buona qualità e che siano in grado di dare “emozioni”.

Sito ufficiale: http://www.piccolobaccodeiquaroni.it/


CAVIT

La storia di Cavit inizia nel 1950, quando alcuni viticoltori, consapevoli dell’unicità della loro terra e desiderosi di valorizzare i loro prodotti, si associano dando vita a un Consorzio di Cantine Sociali, embrione di Cavit.
Nel 1957 alla funzione tecnica venne affiancata la funzione commerciale: il Consorzio si dotò di una cantina per le accresciute esigenze degli associati.
Nel 1964 venne costruita l’attuale sede di Ravina di Trento, potenziata a partire dal 1977 fino a raggiungere gli odierni 80.000 mq.
Da allora Cavit è diventata il punto di riferimento per la produzione vitivinicola trentina.

Sito ufficiale: https://www.cavit.it/


Cantina di Venosa

Cantina di Venosa, fu costituita nel 1957, da ben 27 soci promotori; la volontà, la costanza, la capacità di aggregazione di questo gruppo di viticoltori ha fatto si che oggi la Cantina conta 400 soci, con una superficie di 800 ettari circa, la maggior parte nel Comune di Venosa che è il maggior produttore di uva Aglianico della zona del Vulture.

Gli impianti di cui dispone sono all’avanguardia, ma tecnica, amore e cura sono quelli della tradizione: attenta gestione dei soci nelle operazioni di vendemmia, selezione delle uve migliori, attenzione nelle fasi di macerazione e fermentazione, meticolosità nelle fasi di affinamento, in cui l’Aglianico viene trasferito in carati di rovere francesi e Slavonia, per ottenere la qualità superiore per cui eccelle.

Sito ufficiale: https://cantinadivenosa.it/cms/


Rebeers

Rebeers ha realizzato un progetto che guarda al mondo della birra artigianale con l’autentica passione dell’artigiano, il mastro birraio, per le cose fatte per bene.

Alla perizia artigiana nella selezione delle materie prime, si affiancano le opportune conoscenze scientifiche per l’elaborazione delle ricette e il controllo analitico del processo produttivo.

Ai migliori ingredienti selezionati, Rebeers aggiunge il tempo lento, quello dell’artigiano, per raggiungere i migliori standard di affinamento e maturazione e offrirci un’autentica esperienza sensoriale.

Sito ufficiale: https://rebeers.it/


Cantine Mecella

Con le sue Cantine di Fabriano e di Matelica, Enzo Mecella trasmette il piacere di proporre prodotti di alto livello che lo hanno indirizzato a preferire, a selezionare ed a presentare prodotti di qualità, rifiutando linee commerciali ben più vantaggiose.
La sua attenzione è rivolta essenzialmente a proporre vini ottenuti da antichi vitigni autoctoni e tra questi un ciliegiolo con il quale realizza un rosso da invecchiamento. La prevalente produzione è di Verdicchio di Matelica D.O.C., con varie selezioni tra le quali una in “barrique”. È stato il primo ad introdurre l’uso della “barrique” nelle Marche e pertanto oggi vanta una produzione di Rosso Conero affinato in piccole botti che ha ricevuto numerosi consensi, anche in competizioni europee.

Sito ufficiale: http://www.enzomecella.com/


Cantina Gostolai

La Cantina Gostolai, nata nel 1988 sotto la direzione di Tonino Arcadu, ha iniziato a lavorare con le uve di famiglia per poi crescere e acquisire le uve circostanti di buona parte del territorio di Oliena.
Punta di diamante è il Nepente, Cannonau di Sardegna (nella contro-etichetta leggerete “miseru a chie mancat su binu!”) ma la gamma e la versatilità dei vini di Tonino Arcadu è davvero impressionante: dai bianchi come L’Incantu (Vermentino di Sardegna) o la Rosa ‘e Monte (Barbagia Bianco), ai vari Rossi, ai vini dolci e alle grappe…

Sito ufficiale: http://gostolai.net/


La Fiammenga

Bellissima cantina settecentesca circondata da vigneti, e situata sulle dolci colline del Monferrato Astigiano, a Cioccaro di Penango, vicino a Moncalvo.

Gestita dalla Dott.ssa Emanuela Caire (una imprenditrice di grande talento e comunicatività che avremo l’onore di avere con noi) e dalla sua famiglia, La Fiammenga è uno fra i maggiori produttori di vino Piemontesi nella prestigiosa zona del Monferrato: con più di 30 ettari di terreni di proprietà coltivati a vigneti, l’azienda è produttore del Grignolino, della BarberaDOCG, del Freisa e di altri vini pregiati.

Sito ufficiale: http://www.fiammenga.com/


giannitessari

Gianni Tessari oggi rappresenta uno dei nomi di riferimento del vino a Verona. Nel suo percorso professionale, fin dagli anni Ottanta ha firmato vini di successo, riconosciuti con premi a livello internazionale. Nel 2013 approda a Roncà, per raccogliere il testimone di un’azienda che ha scritto la storia di un territorio e di un’uva, la Durella, che coraggiosamente ha scelto di elevare da varietà rustica a vino fine ed eccellente.
Nasce così una nuova sfida per Gianni Tessari. Quella di esprimere la propria statura di vignaiolo attraverso il confronto con tre terroir, tra loro diversi e complementari: Lessini, Soave, Colli Berici. Tre territori, una sola passione.

Sito ufficiale: http://giannitessari.wine/


 Giovanni Dri Il Roncat

Giovanni Dri, un uomo, un imprenditore, un poeta, conosciuto in tutto il mondo per il suo mitico Ramandolo, ma non solo. Lo Schioppettino e il Refosco dal Peduncolo Rosso, vini creati con amore e passione da uve di un territorio, Ramandolo, che è l’estremo lembo dei colli coltivati in provincia di Udine, ai confini di Austria e Slovenia. Piccola frazione del comune di Nimis a ridosso del Monte Bernadia, dal 2001 dà il nome alla prima Docg concessa in Regione. L’azienda Dri si trova al centro di questo territorio estremo, ma assai vocato alla coltivazione della vite.

Sito ufficiale: http://www.drironcat.com/it/

 


Azienda Agricola La Basia

La storia della Basia ha coinciso dal suo inizio, nel 1975, con quella di Elena Parona, la cui passione ed energia si è trasmessa ai cinque figli che hanno scelto di proseguire l’attività che comprende oggi la cantina, il maneggio e la scuola di equitazione e gli appartamenti dell’agriturismo.

Due vini tra i vari della cantina meritano di essere citati se non altro per la fantasia della loro denominazione: “La Botte Piena”, un rosso Groppello del Garda classico DOC e “La Moglie Ubriaca”, un Chiaretto fantastico, ottenuto da mosto fiore di uve Groppello, Barbera, Marzemino e Sangiovese, secondo la tipica tradizione territoriale.

Sito ufficiale: http://www.labasia.it/


Cantina Frentana

Quella della Cantina Frentana è una storia che dal 1958 si tramanda con passione, un racconto dal sapore autentico in cui cambiano gli attori e le generazioni ma restano inalterati i valori. Adagiata sulle colline ai piedi della Majella e illuminata dallo splendore della Costa dei Trabocchi, questa terra è da sempre vocata alla coltura della vite e alla cultura del vino.

Il generoso suolo calcareo, il dolce alternarsi della brezza di mare e di quella di terra, l’azione di mitigazione operata con saggezza dal mare, sono molto più che freddi elementi descrittivi di un territorio d’eccellenza, sono la nostra tradizione e la nostra storia, una magia a cui apparteniamo per destinazione.

Sito ufficiale: http://www.cantinafrentana.it/


Il Torchio

La Cantina il Torchio ha assunto tale nome perchè una volta era adibita a frantoio per le olive. La famiglia, infatti, ha sempre curato con particolare interesse le attitudini agricole legate alla vite e all’ulivo che contraddistinguono le peculiarità ambientali del luogo.
Oggi l’azienda si sta imponendo all’attenzione degli appassionati per l’impegno con cui intende amalgamare gli inestinguibili sapori dei vini della tradizione e il rigore di una tecnica sempre più razionale.
I vini sono equilibrati nel profumo e nel gusto, in perfetta armonia, dunque, con le eccellenti risorse del vigneto circostante che si estende con garbo esemplare sui primi profili della collina di Castelnuovo Magra

Sito ufficiale: http://www.agriturismolavallesp.it 

 


Croce del Moro

Da più di 30 anni, la famiglia Cavallaro, dapprima per puro piacere personale, poi con sempre maggior impegno e professionalità, produce vino. I vini “Croce del Moro” sono ottenuti esclusivamente dalla selezione di uve coltivate nei terreni aziendali.
La produzione, volutamente limitata, si affida alle cure scrupolose e giornaliere, che si protraggono dalla coltivazione della vigna, alla vendemmia effettuata a mano a piena maturazione dei grappoli ed alle varie fasi della vinificazione, sino all’affinamento in piccole botti di rovere francese.

Sito ufficiale: http://www.tassanare.it/ 


Tenuta Bianco

Cosa significa “fare l’olio”? Per noi significa valorizzare l’Ogliarola di Lecce e la Cellina di Nardò, le due varietà autoctone che descrivono la nostra terra, il nostro paesaggio, la nostra famiglia.Ulivi secolari affacciati sul mare, da generazioni allevati dai nostri nonni e dalle nostre madri. Partiamo da qui e dai nostri sentimenti per produrre l’olio extravergine di oliva Tenuta Bianco. Autenticamente italiano. Radicato alle storie del sud, come noi.

Sito ufficiale: http://www.tenutabianco.it/it


Fattoria Paradiso

La Fattoria Paradiso, già “Castello Ugarte Lovatelli”, si eleva su un poggio solare che affianca la medioevale Bertinoro, la cui origine risale al Secolo XV se non addirittura all’epoca romana. Grazie all’antica filosofia agricola ereditata dal fondatore Mario Pezzi, che oggi prosegue con la figlia Graziella e il nipote Jacopo, il nuovo e l’antico si fondono in un perfetto equilibrio che porta la Romagna (e il suo mitico Sangiovese, ma non solo) a eccellere tra i grandi terroir della nostra produzione vinicola.

Sito ufficiale: http://www.fattoriaparadiso.it/


Walter Massa

All’inizio degli anni 90 l’impegno di un gruppo di giovani produttori capeggiati da Walter Massa, lavorando per la valorizzazione di un territorio originale dal punto di vista pedologico e climatico, ha di fatto recuperato un vitigno bianco, il Timorasso, di diffìcile coltivazione ma dalle grandi potenzialità enologiche, riconosciute ultimamente dall’istituzione di una doc specifica. 

Sito ufficiale: http://www.timorasso.it/produttori.asp


Podere Castel Merlo

Podere Castel Merlo, sito nel comune di Villongo in provincia di Bergamo, nasce nel XIV secolo come edificio fortificato ad uso difensivo, posizionato in una zona collinare coltivata a vigneti. Dopo essere passato attraverso i conflitti medievali e trascorsi i successivi secoli di rinascita e abbandono secondo fasi alterne, Podere Castel Merlo torna al suo splendore con l’acquisizione da parte della famiglia Buelli che annette la struttura alla tenuta vinicola di famiglia. Vitigni internazionali come Cabernet Sauvignon e Merlot, Podere Castel Merlo, propone tagli bordolesi come da tradizione della DOC Valcalepio, eleganti e di grande impatto olfattivo.

Sito ufficiale: http://www.poderecastelmerlo.com/