Iniziamo il 2020 col misticismo e il cuore verde dell’Umbria. Prossima data Giovedì 30 Gennaio

Pubblicato il Autore adminLascia un commento

8 gennaio 2020 – Abbiamo deciso di iniziare la nuova stagione 2020 dei nostri “Percorsi d’Italia” in modo assolutamente insolito e ricco di valori e di avvenimenti.

Innanzitutto la Regione che visiteremo è nuova per WineLab: nonostante i nostri sette anni di vita, non abbiamo avuto ancora il piacere e l’onore di visitare l’Umbria, una terra meravigliosa e mistica, ricca di storia e di bellezze naturali ed architettoniche, una terra che possiamo definire “il cuore verde dell’Italia” grazie ai suoi campi ma anche alla schiettezza della sua natura, dei suoi vini e del suo cibo.

E proprio citando i vini, abbiamo il grande piacere di ospitare il più grande produttore della regione, l’Azienda Agraria La Perticaia, che sarà rappresentata da Francesca Mechella, Responsabile Tecnica della Cantina e della Produzione, che affiancata dall’immancabile Sommelier Alessandro e dal nostro Andrea Arena, ci illustrerà i tratti salienti dei vini, dell’Azienda e del Territorio.

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile.

E all’improvviso vi sorprenderete a fare l’impossibile. [San Francesco d’Assisi]

Abbiamo voluto citare questa frase di San Francesco, ricca di valore e assolutamente attuale, per anticipare due temi che caratterizzeranno la nostra serata e che ci fanno iniziare la nuova stagione di WineLab davvero in modo sorprendente.

 

 

La Perticaia rappresenta una delle eccellenze del territorio grazie alla sua posizione, alla capacità imprenditoriale che contraddistingue i suoi prodotti e servizi (vino, olio e degustazioni guidate a vari livelli).

Perticaia, nel linguaggio arcaico dell’Umbria, era la parola con cui veniva chiamato l’aratro, probabilmente lo strumento che più di ogni altro rappresenta il simbolo del passaggio dalla pastorizia all’agricoltura, con cui l’umanità intera ha di fatto stabilito un profondo e indissolubile legame con la terra. È proprio per questo inscindibile legame con la terra che si è di conseguenza venuto a creare un profondo radicamento nel territorio. L’Azienda Agraria Perticaia è a Montefalco, terra dell’olio e del Sagrantino, esattamente in località Casale: è qui che si incontrano i circa 50 ettari a vite di proprietà della famiglia Becca.

Naturale che proprio qui, al centro della verde Umbria, tra colline coltivate a vigneto ed ulivo, costellate da torri, borghi e castelli medievali, si sia deciso di dare vita a Perticaia. Dopo l’acquisto dei terreni, comincia una sostanziosa opera di impianto di nuovi vigneti e la costruzione di una moderna cantina, in perfetto equilibrio con l’ambiente circostante e avendo cura di mantenere l’aspetto delle vecchie aziende agricole della zona.

 

Tra i filari, oltre ovviamente a piante di Sagrantino, si incontrano anche le varietà di Sangiovese, Colorino, Trebbiano, Spoletino e Grechetto. In ogni caso viti allevate nel pieno rispetto di ambiente, natura ed ecosistema.

E che dire del territorio? Il territorio di riferimento è Montefalco. Comune importante già al tempo dei Romani per la sua posizione dominante sulla vallata fra Spoleto e Perugia, dall’undicesimo secolo vide fiorire la civiltà comunale e poi quella rinascimentale. Le lunghe lotte con i Comuni vicini tra il XIII e XIV secolo la videro spesso schierarsi con il Papato contro la ghibellina Foligno dei Trinci.

 

Una serata assolutamente ricca di storia, cultura, bellezza, misticismo, emozioni e di valori, quei valori che, attraverso i nostri “Percorsi d’Italia”, tendiamo ad ogni tappa a mettere in risalto.

Come da nostra ormai consueta regola monastica, non vi riveleremo subito i vini che degusteremo nella nostra prossima serata e i relativi abbinamenti.

Vi rimandiamo alla prossima settimana in cui vi riveleremo tutti i dettagli dei vini scelti e del menu ammannito dall’imperdibile Chef Riccardo.

Come sempre vi consigliamo però di annotare subito nella vostra agenda la prossima data e di iniziare a darci conferma della vostra partecipazione: vi aspettiamo Giovedì 30 Gennaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *