I nostri “Percorsi d’Italia” ci portano nella verde Umbria dell’Azienda Agraria La Perticaia

Pubblicato il Autore adminLascia un commento

17 gennaio 2020 – Come abbiamo annunciato la nostra prossima tappa ci porta in Umbria, il cuore verde dell’Italia, ricca di misticismo, bellezze naturali e architettoniche, storia, cultura della tradizione a tavola e in cantina che, grazie all’ Azienda Agraria La Perticaia, potremo gustare nel corso della nostra prossima degustazione di Giovedì 30 Gennaio.

Sarà un modo speciale di iniziare la nuova stagione (e l’ottavo anno di vita di WineLab) non solo perché l’Umbria – e La Perticaia in particolare – rappresentano una tappa davvero importante dei nostri “Percorsi d’Italia”, ma soprattutto perché avremo il grande piacere di condividere la nostra serata con gli ospiti illustri della “Chaîne des Rôtisseurs”.

La Perticaia è un’azienda di proprietà della famiglia Becca che ha saputo fondere la tradizione del territorio e della sapienza dei suoi predecessori con l’innovazione e il rispetto per l’ambiente che, ancor di più nel caso dell’Umbria, va preservato con amore, competenza e passione.

Infatti in cantina ogni passaggio produttivo è volto a esaltare ciò che la stagione e il territorio sono stati in grado di esprimere nel frutto. In questa maniera oggi Perticaia è un’Azienda Biologica  modello per il territorio: una cantina capace di produrre vini di grande espressività ed eleganza, da scoprire uno a uno, per entrare in contatto con l’Umbria. Con quelli che sono i vitigni più rappresentativi di tutta la regione e dell’area di Montefalco in particolare.

 

Ed ecco i dettagli della nostra serata.

 

IL MENU’

Umbria Rosato 2019

ANNATA 2019 – GRADAZIONE 13,50%

UVAGGIO: SAGRANTINO 100%

Questo vino, che aprirà la nostra serata e la nostra stagione, è caratterizzato da una freschezza ed un equilibrio che solo i rosati di grande qualità sanno offrire.

Nato da uve Sagrantino in purezza, la raccolta avviene manualmente la prima settimana di settembre nelle ore più fresche della giornata e la vinificazione avviene in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata, dopo una breve macerazione con le bucce di 6/8 ore.

L’affinamento è di 4 mesi sulle fecce fini in acciaio inox, durante i quali il vino non viene travasato e successivamente viene effettuato un affinamento in bottiglia di 3 mesi.

Il colore è un rosa tenue con riflessi vivaci.

Al naso appare subito un vino di grande fascino e freschezza. Ricco di note fruttate come ciliegia, fragola, lampone e ribes ed un fresco ricordo di melograno, combinate a sentori floreali.

Al palato spiccano i frutti rossi con gli aromi di fragola e di ciliegia. E’ dotato di ottima persistenza, vivace, fresco con una gradevole mineralità.

Abbinamento: Torta Rustica (uovo, farina,formaggi, tonno e maionese).

 

Montefalco Rosso 2015

ANNATA 2015 – GRADAZIONE 13,50 %

UVAGGIO: SANGIOVESE 70%, SAGRANTINO 15%, COLORINO 15%

Si tratta di un vino tipico del territorio, dall’ ottima struttura ed eleganza, affinato 12 mesi in acciaio e 6 mesi in bottiglia. E’ un vino che può evolvere in bottiglia, se ben conservato, per 5 e più anni.

Fruttato maturo, speziato e dalla nota vanigliata. Ampio e dalla trama tannica ben avvertibile al palato.

Il colore è rosso rubino intenso.

Al naso, si presenta come vinoso fresco, con sentori di frutti di bosco, lampone, mirtillo e un’inconfondibile nota di rosmarino.

Il gusto è pieno, leggermente tannico e con la ricorrente nota di rosmarino.

Abbinamento: Zuppa della tradizione (Cavolo nero, legumi, patate)

 

Montefalco Sagrantino 2014

ANNATA 2014 – GRADAZIONE 14,50 %

UVAGGIO: SAGRANTINO 100%

Il Sagrantino di Montefalco è l’orgoglio di Perticaia.

Il Sagrantino spesso è caratterizzato da una forza tannica sorprendente, ma l’Azienda Agraria La Perticaia ha saputo lavorare con abilità e maestria, così che nelle bottiglie del loro Sagrantino di Montefalco, questa personalità sia in parte “domata”, ma non sopita.

Il Sagrantino di Montefalco della cantina Perticaia è un vino rosso che intriga con le sue fragranze vegetali e i suoi sentori vanigliati sui quali si innestano preziose sfumature di frutti rossi.

È così che si esprime in degustazione il cuore dell’Italia, con la dinamicità e la ricchezza tipiche del verde paesaggio umbro, territorio vocato alla creazione di vini rossi intensi e dalla grande struttura.

E’ un vino di grande spessore ed equilibrio, che può evolvere in bottiglia, se ben conservato, per 10 e più anni. 

Il colore è Rosso rubino intenso con sfumature granato (tipico del vitigno Sagrantino).

Il profumo è speziato, con sentori di cannella, che non deve coprire gli aromi di frutta rossa, ciliegia o amarena, che può evolvere a prugna secca con l’affinamento in bottiglia.

Il gusto è molto pieno e persistente, piuttosto tannico con un fondo amarognolo gradevole.

Abbinamento: Cinghiale in umido con Polenta.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *