Degustazione di Olio extravergine di oliva di Giovedì 28 Novembre – I nostri Auguri di Liete Feste.

Pubblicato il Autore adminLascia un commento

30 Novembre – Con lo scorso Giovedì 28 Novembre, abbiamo terminato la nostra “Trilogia della Donna” dedicata, in questa occasione, alla degustazione dell’Olio extravergine di oliva della Tenuta Bianco di Jolanda De Nola. La ricchezza dei contenuti, il menu, l’olio in degustazione, i vini che hanno accompagnato i piatti e la convivialità che, ancora più del solito, ha caratterizzato la nostra serata, hanno costituito l’ambiente ideale per festeggiare con gli amici di WineLab le imminenti Feste Invernali, concludendo in bellezza la nostra stagione 2019.

 

Abbiamo pertanto, nella degustazione dell’olio e nella presentazione dell’Azienda, indegnamente sostituito Jolanda però supportati dalla gradita presenza di Dorina Chionna (il nostro “brodo primordiale” come amiamo definirla) che ci ha fatto la sorpresa di essere con noi. 

Per chi non la conoscesse, Dorina è stata proprietaria dello storico Ristorante “Gianni e Dorina” all’Isola e grazie a Dorina abbiamo poi, quando Dorina ha ceduto l’attività, fatto nascere WineLab che oggi conta, come diremo più avanti, quasi 7 anni di vita.

Jolanda De Nola, se pur assente, è stata mostrata, in un efficace filmato proiettato all’inizio e, grazie a tale filmato, abbiamo avuto il piacere di godere della simpatia, comunicatività e competenza di Jolanda, che accompagnata dalla sorella Paola, ci ha mostrato e illustrato l’Azienda e la famiglia “allargata”, ovvero i collaboratori che oltre ai parenti, costituiscono il tessuto connettivo della Tenuta Bianco di Ugento, nel cuore del Salento.

 

Paolo Janni, Andrea Arena e Dorina hanno quindi dato corso alla degustazione dell’olio fruttato delicato di Ogliarola di Lecce, illustrando i principi (colore, profumo e gusto) della degustazione. Si è data poi la stura all’ottimo menu di tre portate che ha accompagnato la degustazione: una crema di zucca con nocciole tostate che ha fatto da entrée (ben supportato dall’olio che abbiamo degustato e che in buona parte è stato versato sul pane pugliese che Jolanda ha fatto arrivare). Si è poi proseguito con un buonissimo risotto alla parmigiana al profumo di agrumi, piatto delicatissimo e ben accompagnato da un olio aromatizzato all’arancia per concludere poi in bellezza con un morbidissimo brasato di manzo con polenta (il coltello era assolutamente inutile) assecondato da un olio aromatizzato allo zenzero.

 

A metà serata, Paolo Janni, con un “coup de théâtre” che ha piacevolmente stupito i presenti, ha elargito tre premi rispettivamente a:

  • Irene De Salve, per la sua costante presenza e per avere portato numerose New Entry che poi sono in buona parte diventati frequentatori abituali.
  • Guglielmo Marchesi, che, entrato un anno fa come New Entry, ha sempre frequentato con entusiasmo e partecipazione le nostre serate.
  • Elena Basile, per avere suggerito continuamente nuovi produttori, due dei quali (Enzo Mecella per le Marche e CAVIT per il Trentino) hanno partecipato ai nostri “Percorsi d’Italia”.

Fuori concorso, Paolo Janni ha voluto poi premiare il “compagno di merende” Andrea Arena per il continuo supporto fornito alle serate. Il premio è stato un affettuoso doppio bacio (fortunatamente non alla russa).

Si è poi spiegato ai presenti che WineLab compie quasi sette anni (il compleanno è il 13 dicembre prossimo) e, per tale occasione Andrea Arena ha prodotto e proiettato un filmato che rappresenta i momenti più belli delle nostre degustazioni con, a titolo di conclusione, i nostri auguri più sinceri di uno splendido 2020.

 

Numerose come sempre le New Entry che hanno rappresentato oltre il 20% dei presenti e che si sono immediatamente integrate con le “old entry” dimostrando ancora una volta che il format di WineLab ha raggiunto e soddisfatto un target variegato e di diversa composizione sociale e professionale. Tra i “vecchi” frequentatori, graditissimo il ritorno, oltre che di Dorina, dell’amico Angelo Frigerio (accompagnato da ben tre nipoti) e di Augusto Tacchetti, personaggio di spessore e spirito non comune che ci ha fatto una graditissima sorpresa insieme alla moglie, donna di spessore non inferiore ad Augusto.

 

A fine serata sono poi andati in vendita sul posto gli oli che Jolanda ci ha mandato (24 bottiglie da mezzo litro di olio fruttato delicato di Ogliarola di Lecce e tre confezioni natalizie consistenti in tre lattine ciascuna di oli aromatizzati). Chiaramente tutto è sparito in un attimo.

Una serata davvero speciale come si conviene all’ultima della stagione in chiusura e come merita il periodo di festività incipiente.

Ci risentiremo quindi ai primi di Gennaio con le nostre prossime Newsletter per annunciare la prima degustazione del 2020 che avrà luogo, come sempre, l’ultimo giovedì del mese, ovvero Giovedì 30 Gennaio. Per ora il nostro saluto più affettuoso a tutti voi e i nostri più sinceri Auguri di Liete Feste a voi e alle vostre famiglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *