Degustazione di Olio extravergine di oliva di Giovedì 28 Novembre – Tutti i particolari in cronaca: olio, vino, menu, sapori ed emozioni della Tenuta Bianco

Pubblicato il Autore adminLascia un commento

18 Novembre – Dopo il nostro “corso” di degustazione sull’olio extravergine di oliva descritto precedentemente, è ora di scendere nei dettagli (e sono tanti) della nostra serata. Una serata che, grazie a Jolanda De Nola e alla sua Tenuta Bianco di Ugento (Lecce), sarà particolarmente ricca non solo di olio ma di prodotti del posto, vini (e come potevano mancare?), sapori, profumi, emozioni e convivialità.

Un modo diverso e unico di celebrare insieme le imminenti festività invernali che chiuderanno, con la degustazione di Giovedì 28 Novembre, la nostra stagione 2019.

 

Ma cos’è la Tenuta Bianco e qual è il suo tratto distintivo? Lasciamolo dire a Jolanda De Nola: “Per noi significa valorizzare l’Ogliarola di Lecce e la Cellina di Nardò, le due varietà autoctone che descrivono la nostra terra, il nostro paesaggio, la nostra famiglia.

Ulivi secolari affacciati sul mare, da generazioni allevati dai nostri nonni e dalle nostre madri. Partiamo da qui e dai nostri sentimenti per produrre l’olio extravergine di oliva Tenuta Bianco. Autenticamente italiano. Radicato alle storie del sud, come noi”.

 

E parlando di Tenuta Bianco, anche questa volta citiamo un’Impresa Familiare, meglio una grande famiglia. “Qui a sud” continua Jolanda, “non sappiamo mai dire quanti siamo in famiglia. In teoria quattro, in pratica mille. I pranzi della domenica e le feste coinvolgono interi paesi, comunità. Questa ricchezza è il terreno in cui affondano le nostre radici oltre a quelle dei nostri ulivi.

Tenuta Bianco è anche una famiglia di donne e uomini che ogni giorno si svegliano e sanno di poter contare l’uno sull’altra”.

 

Ed ora parliamo di Jolanda De Nola che i vecchi amici di WineLab (ma ancora prima che WineLab nascesse sette anni fa) conoscono bene per le sue spiccate doti di comunicatività, passione, competenza e simpatia.

Jolanda nasce nel 1979. Studia, si appassiona di vino, scrive la tesi di laurea sulla Promozione del Vino Pugliese. Poi arriva l’amore per l’olio e per l’agricoltura. Frequenta molti corsi di formazione, tra cui quello per diventare degustatrice professionista di olio extravergine di oliva, corsi di potatura dell’ulivo e di olivicoltura. Oltre alla passione, dunque, tanta preparazione, che la porta a diffondere la cultura dell’olio in giro per l’Italia.

È lei l’anima dell’azienda, il cuore che ha iniziato a battere dando vita al sogno di tutta la famiglia. È tenace, caparbia. Una donna salentina a tutti gli effetti!
Soprannominata “La Surè”.

 

In questa serata, la nostra degustazione sarà caratterizzata non solo dall’olio extravergine di oliva (che impareremo ad apprezzare in tutte le sue sfumature) ma dagli immancabili vini e da altri prodotti pugliesi (il paté di olive ad esempio) e dai cibi che a tanta grazia si accompagneranno: per questo, gli artefici della serata saranno, oltre al nostro produttore, rappresentato da Jolanda De Nola, il nostro bravissimo e comunicativo Sommelier Alessandro, accompagnato ai fornelli dall’immancabile Chef Riccardo che ha studiato con Alessandro e con Jolanda i più opportuni abbinamenti.

 

Ed ecco i dettagli della nostra serata.

IL MENU’

Pane pugliese arrostito a centro tavola

Questo elemento indispensabile nella degustazione di olio, sarà, come vedremo nel corso della serata, la giusta cornice per valorizzare, dopo aver visto, annusato e assaporato, l’olio stesso.

Crema di zucca con Nocciole Tostate

Il primo piatto del nostro Menu sarà abbinato all’olio extravergine di oliva fruttato delicato monovarietale di Ogliarola di Lecce.

Risotto alla Parmigiana al profumo di Agrumi

Questo secondo piatto del nostro Menu vedrà primeggiare (e sarà il giusto contraltare)  una delle due “chicche” che La Tenuta Bianco ci farà gustare: un olio aromatizzato all’arancia.

Brasato di Manzo con Polenta

In questo caso, il terzo piatto del nostro Menu (e la stagione quasi invernale lo giustifica) sarà accompagnato  dalla seconda sorpresa che La Tenuta Bianco ci farà gustare: un olio aromatizzato allo zenzero.

E i vini? Avremo in tavola, ribaltando completamente la geografia della regione d’origine dell’olio, due nobili vini del Trentino:

  1. Un Rosso Marzemino Trentino 2018 dei Conti d’Arco
  2. Un Bianco Muller Thurgau Trentino 2018 dei Conti d’Arco

Saranno poi riservate, dato il clima prenatalizio, alcune sorprese per i nostri ospiti e tutti i prodotti in degustazione (dall’olio fruttato monovarietale di Ogliarola di Lecce, agli aromatizzati, ad alcune confezioni regalo che Jolanda ha predisposto per l’occasione e tanto altro…), saranno messi a disposizione e venduti direttamente a fine serata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *