WineLab in Friuli con Giovanni Dri il 29 novembre

Pubblicato il Autore adminLascia un commento

I Percorsi d’Italia arrivano in Friuli e, per chiudere in bellezza e brindare con tutti alle imminenti feste invernali, abbiamo scelto un produttore eccezionale.

Festeggeremo e degusteremo infatti con Giovanni Dri, un uomo, un imprenditore, un poeta, conosciuto in tutto il mondo per il suo mitico Ramandolo, ma non solo. Con Giovanni Dri si conclude quella “trilogia della donna” in cui da Settembre abbiamo voluto identificare e meglio rappresentare le regioni (Sicilia e Lombardia) che abbiamo attraversato insieme con i nostri vini, i nostri piatti e le nostre emozioni.

Ma lasciamo la parola a Giovanni Dri per descrivere il suo Ramandolo:

Nel Ramandolo, dolce e suadente, vedo una bella donna prosperosa e verace che ha la facoltà di attraversare il tempo”.

Giovanni Dri non è però solo Ramandolo ma una serie di vini assolutamente unici tra i quali abbiamo scelto lo Schioppettino e il Refosco dal Peduncolo Rosso, vini creati con amore e passione da uve di un territorio, Ramandolo, che è l’estremo lembo dei colli coltivati in provincia di Udine, ai confini di Austria e Slovenia. Piccola frazione del comune di Nimis a ridosso del Monte Bernadia, dal 2001 dà il nome alla prima Docg concessa in Regione. L’azienda Dri si trova al centro di questo territorio estremo, ma assai vocato alla coltivazione della vite.

Tutti i vigneti di Giovanni Dri conservano i loro nomi storici, tra cui “Il Roncat”, termine dispregiativo che indica una collina ostica (in friulano significa “brutto vigneto”), ma capace di dare i vini migliori. Per questo è stato scelto per identificare l’azienda e i suoi vini più importanti.

Vi aspettiamo Mercoledì 29 Novembre, alle 20.00, nella nostra sede del’NH Collection President di Largo Augusto 10 a Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *