Ci rivediamo a settembre!

Pubblicato il Autore adminLascia un commento

27 luglio 2017 – La stagione 2016/2017 delle degustazioni targate WineLab si è conclusa con l’ultima tappa di Percorsi d’Italia: una divertente serata dedicata alla birra, quella artigianale e di altissima qualità prodotta dalla Comunità monastica dei SS. Pietro e Paolo alla Cascinazza di Buccinasco.

Nata nel giugno del 1971 nella cosiddetta “Bassa” alle porte di Milano, la Cascinazza si fonda e si sostiene grazie al lavoro svolto dai monaci, impegnati in numerose attività agricole: una comunità che conta oggi 17 persone e che, dal 2008, si è aperta al commercio grazie alla creazione del primo micro birrificio italiano gestito interamente da monaci, che ogni anno produce un numero limitato di bottiglie. Una scelta dettata dalla necessità di integrare il reddito agricolo della piccola comunità e che ci permette, oggi, di gustare ottime birre artigianali pazientemente e sapientemente prodotte appena fuori città secondo il metodo delle birre d’Abbazia belghe. Le birre artigianali, sempre più diffuse anche nel nostro Paese, vengono solitamente prodotte da piccoli birrifici indipendenti e non sottoposte a processi di pastorizzazione: rappresentano al meglio lo sforzo dei piccoli produttori per dare vita a progetti speciali, offrendo prodotti non standardizzati e non industriali, capaci di sposarsi magnificamente con cibi genuini e saporiti.

Guidata con maestria dal sommelier Alessandro, la degustazione è partita con una piccola novità, una selezione di antipasti serviti a centro tavola e abbinati a una sfiziosa birra Kriek, rossa aromatizzata alla ciliegia, che ha contribuito a sciogliere l’atmosfera e a creare il senso di convivialità tra tutti i presenti.

Il menu, pensato anche questa volta dal bravissimo Riccardo, chef dell’NH President, si è poi ufficialmente aperto con un corposo risotto alla monzese, con zafferano e salsiccia, servito con una spolverata di pancetta croccante. Perfetto abbinamento per questo piatto è stata la birra Blond, fresca, leggera e dissetante, capace di sdrammatizzare un piatto impegnativo ma sempre graditissimo.

Alla profumata Amber, aromatica ambrata con, tra gli altri, sentori di miele, spezie e crosta di pane, è toccato il compito di affiancare il piatto forte della serata, lo stinco di maiale servito con cavolo cappuccio croccante e flan ai piselli.  La chiusura è stata affidata al gusto rotondo del tiramisù alle fragole con scaglie di cioccolato fondente e bianco, a cui ha fatto da contraltare la corposa birra Bruin, con evidenti sentori di caramello e frutta secca.

La serata dedicata alla birra è unica nel suo genere e questa occasione non è stata da meno grazie all’esibizione in perfetto stile country dal titolo “Dall’Ohio al Mississippi. Fiumi e Leggende del Country USA”, che ha visto il quartetto composto da Annamaria Craighero, Paolo Janni, Gilberto Ziglioli e Daniele Federicis cimentarsi con voci e strumenti in cinque canzoni tra le più note e apprezzate della tradizione cantautorale americana. Dalla storica ballata Banks of the Ohio, passando per le famosissime Proud Mary, Knockin’ On Heaven’s Door e la “maledetta” Crossroad Blues, fino all’inno alla pace Blowin’ In The Wind di Bob Dylan, il coinvolgimento di tutti i presenti è cresciuto di canzone in canzone, tra chi teneva il tempo, chi canticchiava e chi riprendeva il tutto con il proprio smartphone, per portare a casa un ricordo indelebile di una serata speciale.

Ormai la pausa estiva è alle porte, il prossimo appuntamento è già in agenda: le degustazioni di Percorsi d’Italia torneranno giovedì 28 Settembre 2017!

Buone vacanze da Paolo, Andrea e tutto lo staff di WineLab.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *