28 settembre – Il Menù e i vini della Cantina Vinci

Pubblicato il Autore adminLascia un commento

19 settembre – Giovedì 28 settembre tornano le Degustazioni di WineLab. Riparte, dopo la pausa estiva, l’appuntamento mensile con i Percorsi d’Italia di WineLab, un ciclo di degustazioni che porta il nostro affezionato pubblico a scoprire vino, cibo e storia del nostro territorio. Sentiamo di avere ancora tutti la necessità di respirare un po’ di quell’atmosfera e di quelle emozioni uniche che le vacanze, e soprattutto il viaggio, sanno trasmettere, eccoci quindi pronti con una degustazione che ci riporterà indietro di qualche settimana.

Ripartiamo, quindi, dalla Sicilia e dai suoi profumi, il mare, il vento, la vegetazione e le saline, tipiche della zona di Marsala, la “terra del vino”!

Per l’occasione abbiamo scelto le Cantine Vinci e tre dei loro vini simbolo.

IL MENU’

CALICANTO ZIBIBBO SECCO – GRADAZIONE 13,50% VOL

Un giorno d’inverno un pettirosso, stanco e assiderato dal gelo, cercava un ramo solido che gli consentisse di riposarsi per qualche ora a riparo delle  ultime foglie ingiallite e non ancora strappate dal vento, prima di riprendere il volo verso climi più miti, ma tutti gli alberi si rifiutavano di ospitarlo. Il CALICANTO impietosito lo accolse sotto le ultime foglie per riscaldarlo

Insalatina tiepida di cous cous con dadolata di pesce spada, gamberetti e zucchine croccanti

LITHOS NERO D’AVOLA – GRADAZIONE 13,50% VOL

Per i viaggiatori europei in generale e inglesi in particolare che nel’ 700 vennero a visitare la Sicilia, l’isola apparve come una perla sconosciuta, dove il sole abbacinante si confondeva con il mare verde e azzurro, dove il colore della terra contrastava con il cielo di naturale bellezza. I resti greci e romani erano la testimonianza di antiche civiltà ormai perse nel tempo e ne furono affascinati.
Ecco la pietra, il LITHOS, protagonista da sempre in Sicilia come l’acqua, la terra e il fuoco.

Involtini di manzo alla Siciliana con ripieno di uvetta, pinoli, provola e pane con leggera caponata di melanzane

MARSALA SUPERIORE GARIBALDI – GRADAZIONE 18,00% VOL

Si racconta che l’eroe dei due mondi, quando ritornò a Marsala nel 1862, fu ospite del Conte Grignani e dal balcone del palazzo di Porta Nuova salutò i tanti marsalesi accorsi che organizzarono per l’occasione dei festeggiamenti degni della sua fama. il vino che si bevve è il celebre liquoroso, commercializzato in tutto il mondo grazie all’inglese Benjamin Ingham. Fra le tipologie di vino Marsala che gli sono offerte, ne apprezza particolarmente una, il superiore dolce, che da quel giorno in poi, in suo onore, verrà chiamato GARIBALDI DOLCE.

Cassata Siciliana

L’appuntamento è fissato per Giovedì 28 Settembre, alle ore 20.00, nella preziosa cornice dell’ Hotel a cinque stelle NH Collection President di Largo Augusto a Milano.

Informazioni utili:

Giovedì 28 settembre 2017, Ore 20:00 (vi preghiamo la massima puntualità), presso l’Hotel NH President di Largo Augusto 10, primo Piano (seguire le indicazioni WineLab).

La quota di partecipazione è di 45 euro a persona.

Per i giovani partecipanti abbiamo istituito la formula 35×35: fino a 35 anni il costo della degustazione è a € 35, se avete diritto ad usufruire di questa formula vi preghiamo di comunicarcelo nella mail di prenotazione.

WineLab è Vegetarian Friendly, indicateci per tempo eventuali necessità rispetto al menù proposto.

Per prenotazioni e info: contatti@wine-lab.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *