La Birra e il Sogno Americano

Pubblicato il Autore adminLascia un commento

1 ottobre – Con lo scorso Giovedì 27 settembre abbiamo ripreso la nostra attività post-vacanziera dei “Percorsi d’Italia” che abbiamo dedicato alla Birra Artigianale collegata, come d’uso in questa occasione, alla musica popolare USA.

Il tema musicale era denominato “Treni, amori e leggende del Country USA” e la Birra Artigianale è stata declinata in modo superbo da Michele Solimando, titolare del birrificio Rebeers di Foggia, che ci ha fatto gustare quattro birre di grandissimo valore accompagnandole con una presentazione assolutamente attraente, completa e istruttiva.

Grazie alla competenza e alla comunicatività di Michele, siamo stati accompagnati nel nostro percorso degustativo apprendendo nozioni non solo sul prodotto (la birra artigianale appunto) ma sulla storia della birra che ci ha portato dal Belgio agli Stati Uniti in un viaggio che, anticipando l’intermezzo musicale dedicato al Country USA, ci ha immerso nell’American Dream

Come sempre le birre in degustazione sono state magistralmente abbinate a gustosi e indovinatissimi piatti che ne hanno valorizzato ulteriormente il sapore.

In questo contesto lo Chef Riccardo e il Sommelier Alessandro si sono fatti in quattro (e infatti quattro erano le birre in degustazione) per dare il massimo risalto alle birre, alla regione Puglia (indimenticabili le Orecchiette al ragout di salsiccia e pomodoro che hanno spopolato con numerosi bis generosamente elargiti dalla Maison.

Birre e cibo hanno insomma fatto da padroni, grazie anche all’importante intervento di Michele Solimando che ci ha davvero regalato una serata speciale: dalla Madeleine Bianca che abbiamo gustato come aperitivo di benvenuto accompagnata da patatine e noccioline, alla Sweetly Blonde, una fresca birra “bionda” accompagnata da un variegato piatto si salumi e formaggi, alla Apacks, una birra “American Pale Ale”, ambrata e ricca di suggestioni, accompagnata dalle succitate orecchiette, per finire con la Hposfull, una birra scura, di origine Americana, scura e potente accompagnata da un indimenticabile Torta Caprese al Cioccolato con Crema Vaniglia.

L’intermezzo musicale ha, come sempre in queste occasioni, ricordato la musica popolare USA e Paolo Janni, stavolta solo per un improvviso impegno professionale di Gilberto Ziglioli (chitarra) e una raucedine della moglie Annamaria (vocalist), è stato costretto in questa occasione a trasformarsi in “One Man Band” suscitando però nei presenti interesse e partecipazione.

L’esecuzione dei quattro brani, preceduti ciascuno da un significativo inquadramento storico, ha spaziato dalla costruzione della ferrovia (Railroad Worksong), alla leggenda di Jesse James inserita nella guerra di Secessione (Jesse James), a una particolare storia d’amore per una prostituta (Alberta) per terminare nuovamente col treno che passa dinnanzi alla Prigione di Folsom (Folsom Prison Blues).   

La prossima degustazione avrà luogo Giovedì 25 Ottobre sempre alle 20.00, sempre nella sede dell’NH Collection President di Largo Augusto 10 a Milano.

La prossima tappa dei “Percorsi d’Italia” sarà dedicata alla Basilicata e il produttore sarà la Cantina di Venosa. Ulteriori dettagli nella nostra prossima Newsletter.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *