Dalla Magia della Basilicata, WineLab ci porta all’estremo opposto dell’Italia: festeggiamo il Natale in Trentino. Prossima data Giovedì 29 Novembre.

Pubblicato il Autore adminLascia un commento

Abbiamo da poco lasciato la Basilicata, terra di cultura e di Magia ove, grazie al Consorzio della Cantina di Venosa, abbiamo degustato dei vini indimenticabili ed ora, con l’avvicinarsi delle Feste Natalizie, ci spostiamo dall’estremo Sud all’estremo Nord e, come ultima tappa dell’anno, festeggiamo il Natale in Trentino con un’altra associazione di viticoltori di primaria importanza: CAVIT.

 

Il Trentino è una terra straordinaria.

In un territorio di circa 6.200 km2 si alternano e si integrano paesaggi e microclimi molto diversi tra loro: dalle pianure della Valle dell’Adige alle vette delle montagne del Brenta, dalle temperature miti del lago di Garda a quelle alpine delle Dolomiti. Grazie a questa varietà di suoli, ambienti e climi, il Trentino regala vini dalla personalità unica, oggi conosciuti e apprezzati in tutto il mondo ed è, insieme all’Alto Adige, la regione italiana con la più alta percentuale di superficie a Denominazione d’Origine Controllata.

E in questo meraviglioso territorio avremo il piacere e il grandissimo onore di avere con noi, per la prossima degustazione,  Cavit (Cantina Viticoltori del Trentino), una cooperativa che unisce 10 cantine sociali trentine con 4.500 viticoltori.
Oggi Cavit raccoglie, esamina e seleziona le materie prime prodotte dalle cantine associate, controllando ogni fase: dall’affinamento all’imbottigliamento, il tutto nel rispetto dell’ambiente.

 

La storia di Cavit inizia nel 1950, quando alcuni viticoltori, consapevoli dell’unicità della loro terra e desiderosi di valorizzare i loro prodotti, si associano dando vita a un Consorzio di Cantine Socialiembrione di Cavit.

Nel 1957 alla funzione tecnica venne affiancata la funzione commerciale: il Consorzio si dotò di una cantina per le accresciute esigenze degli associati.

Nel 1964 venne costruita l’attuale sede di Ravina di Trento, potenziata a partire dal 1977 fino a raggiungere gli odierni 80.000 mq.

Da allora Cavit è diventata il punto di riferimento per la produzione vitivinicola trentina.

A guidarci nel nostro percorso e nella kermesse pre-natalizia avremo con noi Daniela La Porta, Responsabile Vendite e donna di grande cultura non solo enologica. Tratto distintivo di Daniela La Porta è che, nonostante rappresenti la più importante realtà vinicola del trentino, è una Milanese DOC, con radici profonde nella nostra città e amante della tradizione e della cultura milanese.

Altro elemento che caratterizzerà la nostra serata è la presenza di quattro vini in degustazione di cui l’ultimo sarà un Moscato che accompagnerà il Dessert e che rappresenterà il nostro Brindisi Augurale a tutti gli amici di WineLab.

 

Naturalmente su vini e menu in abbinamento manteniamo, per ora, il più stretto riserbo ma vi forniremo tutti i dettagli della nostra serata con la prossima Newsletter che riporterà vini, menu e ogni ulteriore informazione utile a meglio descrivere una serata davvero speciale.

Vi consigliamo quindi di annotare subito nella vostra agenda la prossima data e di iniziare a darci conferma della vostra partecipazione: vi aspettiamo Giovedì 29 Novembre, sempre alle 20.00, sempre nella nostra sede dell’NH Collection President di Largo Augusto 10 a Milano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *