Percorsi d’Italia scopre la Lunigiana e il Vermentino de “Il Torchio”

Pubblicato il Autore adminLascia un commento

11 aprile 2017 – Mancano pochi giorni al prossimo appuntamento con i Percorsi d’Italia di Wine Lab, fissato per il 20 aprile all’Hotel NH President di Largo Augusto, che, questa volta, condurrà gli ospiti lungo un interessante viaggio in Toscana, meglio in Lunigiana, quella terra di confine tra Toscana e Liguria.

Per l’occasione, l’Azienda Agricola “Il Torchio” di Castelnuovo Magra (SP), quindi Ligure ma col cuore Toscano, ci porterà il suo famoso Vermentino, protagonista di tutte e tre le degustazioni, scoprendo addirittura un vermentino rosso. L’azienda è condotta oggi da Gilda ed Edoardo Musetti, nipoti del compianto Giorgio Tendola che fu tra i precursori nella valorizzazione del Vermentino dei Colli di Luni e del quale oggi i due ragazzi portano avanti l’eredità e i valori del fondatore, curando e promuovendo le viti adagiate sulle colline di Castelnuovo Magra.

LA DEGUSTAZIONE a cura del Sommelier Alessandro
 
Vermentino “Il Bianco” –  Annata 2015 – Vermentino 100%, molto elegante, con un bel naso floreale.
Vermentino “Stralunato” – Annata 2016  – Vermentino 90%, Moscato10%, selezione delle uve più vecchie di tutta l’azienda.
Vermentino “Il Nero” – Annata 2016 – Vermentino nero 100%, vino molto particolare, leggero con profumi di viola mammola.

IL MENU dello Chef Riccardo

Tortello di pesce al Pesto Avvantaggiato
Filetto di Branzino con Punte di Asparagi e Pomodoro Datterino
Pecorino Nero di Pienza stagionato con Mostarda ai Pomodori.

 Informazioni utili:

Giovedì 20 aprile, ore 20:00, presso l’Hotel NH President di Largo Augusto 10, primo Piano (seguire le indicazioni WineLab). La quota di partecipazione è di 45 euro a persona.

WineLab è Vegetarian Friendly, indicateci per tempo eventuali necessità rispetto al menù proposto.Per info e prenotazioni contatti@wine-lab.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *