Il 25 maggio la degustazione di Percorsi d’Italia ci porta in Abruzzo

Pubblicato il Autore adminLascia un commento

8 maggio 2017 – Cresce la curiosità per il prossimo appuntamento di Percorsi d’Italia, fissato per il 25 maggio, che porterà tutti i partecipanti in Abruzzo, una terra generosa e forte come i suoi abitanti. I suoi vini, dal cerasuolo, all’ormai famoso pecorino, per terminare col mitico Montepulciano, offriranno a tutti gli ospiti un viaggio dalle emozioni e dai gusti insoliti

Adagiata sulle colline ai piedi della Majella e illuminata dallo splendore della Costa dei Trabocchi, questa terra è da sempre vocata alla coltura della vite e alla cultura del vino.

Quella del produttore della serata poi, la Cantina Frentana, è una storia che dal 1958 si tramanda con passione, un racconto dal sapore autentico in cui cambiano gli attori e le generazioni ma restano inalterati i valori. Il tutto impreziosito dalla scelta di operare secondo i principi dell’agricoltura biologica, con progetti di valorizzazione dell’ambiente e della biodiversità come “paleovite d’Abruzzo”, atto dovuto per salvaguardare il patrimonio genetico delle ultime viti selvatiche d’Abruzzo scoperte nell’Oasi della Lecceta di Torino di Sangro.

Parteciperà alla serata, per presentare l’azienda e il territorio, Tommaso Romanelli, figlio del Presidente della Cantina Frentana, affiancato nella degustazione degli splendidi tre vini in degustazione dall’immancabile Sommelier Alessandro.

L’incontro si terrà come d’abitudine presso l’Hotel NH President di Largo Augusto, dove la nuova tappa di Percorsi d’Italia permetterà a tutti i presenti di “riappropriarsi” della cultura che ci appartiene e che rappresenta il nostro tratto distintivo: il territorio, il vino e il cibo.

 

LA DEGUSTAZIONE a cura del Sommelier Alessandro
 
Cerasuolo d’Abruzzo DOC –  Annata 2016

Uve Montepulciano in purezza, vinificato leggermente sulle bucce, rosato, dal colore rosso ciliegia tenue e dal profumo persistente e fruttato. Gradazione 13°

Pecorino d’Abruzzo DOC – Annata 2015

Vitigno autoctono del versante adriatico delle Marche e Abruzzo, bianco, dal colore paglierino intenso e dal profumo di agrumi, miele e pesca gialla. Gradazione 13°.

Montepulciano d’Abruzzo Riserva Panarda – Annata 2012

Il “re” della nostra serata, Uve Montepulciano in purezza, dal colore rosso rubino intenso e dal profumo di prugna, mela rossa, ciliegia nera e violetta. Gradazione 14°

 

IL MENU dello Chef Riccardo (in ordine di abbinamento ai vini di cui sopra)

 

Insalatina di calamari a julienne leggermente piccanti con arance a vivo e valeriana.

Orecchiette di pasta fresca al brodetto di pesce alla Vastese (vongole, calamari e cozze).

Brasato di cinghiale con fave.

Biscotti e caffè.

 
Informazioni utili:

Giovedì 25 maggio, ore 20:00, presso l’Hotel NH President di Largo Augusto 10, primo Piano (seguire le indicazioni WineLab). La quota di partecipazione è di 45 euro a persona.

WineLab è Vegetarian Friendly, indicateci per tempo eventuali necessità rispetto al menù proposto. Per info e prenotazioni contatti@wine-lab.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *