Grazie Sicilia!

Pubblicato il Autore adminLascia un commento

4 ottobre 2017 – Sono passati pochi giorni dalla prima degustazione di questa nuova stagione di Percorsi d’Italia. Abbiamo approfittato di questa occasione per goderci ancora per una sera l’atmosfera dell’estate che ci ha appena salutato, lo abbiamo fatto attraverso un emozionante viaggio tra i profumi e i sapori della Sicilia, degustando i profumati vini delle Cantine Vinci e assaporando gli ottimi piatti preparati dallo chef dell’NH Collection President.
Le Cantine Vinci, nate 18 anni fa a Marsala, la “terra del vino”, possono vantare importanti riconoscimenti grazie alla loro produzione di vini di alta qualità.

Siamo partiti con la degustazione del CALICANTO, uno Zibibbo secco del 2016, dal profumo intenso e aromatico, che insieme ad un’insalatina tiepida di cous cous con dadolata di pesce spada, gamberetti e zucchine croccanti ha subito conquistato il palato di tutti gli ospiti.
I tipici sapori della Sicilia sono tornati in tavola con la seconda portata, gli involtini di manzo alla Siciliana con ripieno di uvetta, pinoli, provola e pane accompagnati da una leggera caponata di melanzane, un gusto deciso, ideale per accompagnare il LITHOS, un nero d’avola del 2015, affinato in barrique, dal profumo pronunciato e il sapore asciutto, tannico, speziato con sentori di ciliegia, more e vaniglia
Per chiudere la cena non poteva mancare la tipica Cassata Siciliana accompagnata dal vino più famoso della zona, anche detto “vino degli inglesi”, furono loro nel ‘700 a capire che dalle uve locali si poteva ricavare qualcos’altro: il “Marsala”. Abbiamo quindi finito la serata con un MARSALA SUPERIORE GARIBALDI DOLCE D.O.P., dal profumo intenso e persistente e il gusto pieno, caldo, morbido. Una delizia per il palato.

Come sempre non sono mancati momenti di ilarità, con la consegna dei nostri premi speciali, e di grande emozione, quell’emozione che ci tocca nel vivo ogni volta che raccontiamo il cuore delle nostre regioni.
La Sicilia, bella, selvaggia e aspra, come una donna che rimarrà sempre nei nostri sogni ma che non riusciremo mai a comprendere veramente ha saputo quasi commuoverci, così come le parole di una nota poesia di Ciullo D’Alcamo, il cui incipit ricordiamo qui con grande piacere:

ROSA FRESCA AULENTISSIMA

«Rosa fresca aulentis[s]ima ch’apari inver’ la state,
le donne ti disiano, pulzell’ e maritate:
tràgemi d’este focora, se t’este a bolontate;
per te non ajo abento notte e dia,
penzando pur di voi, madonna mia».

Rosa fresca e profumatissima che sbocci all’inizio dell’estate,
le donne nubili e maritate ti desiderano:
liberami da questa passione, se ne hai la volontà;
a causa tua non ho pace notte e giorno,
pensando solo a voi, mia signora».

La prossima serata di degustazione, con cui daremo ufficialmente il benvenuto all’autunno sarà dedicata alla Lombardia, in particolare al Garda Bresciano, con la presentazione dei vini de La Basia. La data da segnare in agenda è il 26 ottobre. Come sempre nello spazio a noi dedicato dall’NH Collection President.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *