Giovedì 26 ottobre, con WineLab in Valtènesi.

Pubblicato il Autore adminLascia un commento

14 ottobre. La zona che abbiamo scelto per la prossima tappa è la Valtènesi, il nome storico del territorio collinare a ovest del lago di Garda che, dal 2011, è anche divenuto il nome della denominazione d’origine controllata (doc) dei vini della zona.
E per i vini abbiamo scelto un produttore di tutto rispetto, l’Azienda Agricola “La Bàsia” che il nucleo storico che frequentava le degustazioni di Dorina Chionna e del suo mitico Ristorante Pontremolese “Gianni e Dorina”, ricordano con nostalgia.
La storia della Basia ha coinciso dal suo inizio, nel 1975, con quella di Elena Parona, la cui passione ed energia si è trasmessa ai cinque figli che hanno scelto di proseguire l’attività che comprende oggi la cantina, il maneggio e la scuola di equitazione e gli appartamenti dell’agriturismo. La viticoltura è sempre stata il cuore dell’attività, a cui negli anni si sono aggiunti il maneggio e l’ospitalità, conservando intatta l’identità rurale dell’attività e del paesaggio. 
I vini che degusteremo sono assolutamente fantastici: senza togliere la sorpresa ed i particolari (tra cui il dovizioso menu), che riveleremo in seguito, due vini tra i vari della cantina meritano di essere citati se non altro per la fantasia della loro denominazione: “la botte piena”, un rosso Groppello del Garda classico doc e “la moglie ubriaca”, un Chiaretto assolutamente fantastico, ottenuto unicamente da mosto fiore di uve Groppello, Barbera, Marzemino e Sangiovese, secondo la tipica tradizione territoriale.
Sarà quindi una serata in cui il passato e il futuro, gli amici vecchi e nuovi, si uniranno in una sintesi perfetta ed equilibrata come i vini e le pietanze che degusteremo accompagnati dall’immancabile simpatia del nostro Sommelier Alessandro e dalla fantasia dello Chef Riccardo.
La serata si terrà giovedì 26 Ottobre, alle 20.00, nella sede del’NH Collection President di Largo Augusto 10 a Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *